Nell’ambito delle attività  relative alla formazione continua, l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Benevento ha organizzato la PRESENTAZIONE DEL LIBRO:
NON SOLO CARCERE. NORME, STORIA E ARCHITETTURA DEI MODELLI PENITENZIARI
L’evento intende promuovere un momento di riflessione multidisciplinare circa i problemi e le possibili risoluzione del mondo carcerario. Non à ¨ possibile immaginare di affrontare il problema carceri senza averne una visione sistemica che tenga conto di tutti gli aspetti normativi, architettonici, finanziari, sociologici e politici. Al centro della fase propositiva vi à ¨ sicuramente la progettazione architettonica, la “pietra” come elemento determinante della qualità  della pena. L’evento à ¨ quindi un contributo per studiosi e professionisti che operano o che intendono operare nel mondo penitenziario, offrendo nuovi punti di vista, suggerimenti e analisi per ripensare l’esecuzione penale. La finalità  ultima della detenzione oltre la pena à ¨ la rieducazione e dunque le strutture carcerarie devono essere adeguate ai primari bisogni di un individuo ed ai principi educativi oltre a soddisfare criteri di vivibilità  degli spazi, concepiti anche per svolgere attività  che aiutino i detenuti ad evolversi, evitando che un detenuto, che torni in libertà  al termine della pena senza un benefico e costante sforzo per elevarsi culturalmente ed imparare il rispetto delle regole, diventi un problema per sà © stesso e per gli altri.
L’evento à ¨ programmato per venerdà ¬ 17 febbraio 2017 dalle ore 17 presso la Sala Gianni Vergineo – MUSEO DEL SANNIO BENEVENTO.
Sarà  possibile iscriversi al convegno contestualmente all’evento.
La partecipazione al convegno à ¨ gratuita e prevede, per gli ingegneri iscritti all’Ordine ed in regola con le quote associative, il riconoscimento di 3 CFP.
La partecipazione à ¨ consentita ai professionisti in regola con la propria posizione contributiva.
scarica il programma al link: