Il Decreto del 3 dicembre 2014 n. 200 Regolamento recante misure compensative per l’esercizio della professione di ingegnere, di cui all’articolo 24 del decreto legislativo 9 novembre 2007, n.2006 â€â€œ prevede l’istituzione di un Elenco di professionisti tenuto dal Consiglio Nazionale, disponibili ad accogliere ingegneri comunitari per lo svolgimento del tirocinio professionale guidato, al quale à ¨ subordinato l’accesso alla professione regolamentata di ingegnere in Italia.
Il candidato tirocinante dovrà individuare il tutor su una lista di professionisti messa a sua disposizione dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri.
Questo elenco dovrà essere aggiornato annualmente e conterrà i nominativi segnalati da ogni Consiglio provinciale, previa dichiarazione di disponibilità e comprende ingegneri che esercitino la professione da almeno otto anni.
Il CNI, come da circolare CNI Circolare CNI n.496, avente per oggetto istituzione elenco di professionisti per il tirocinio professionale guidato di cui all’art. 8 del Decreto del 3 dicembre 2014, n. 200“, chiede di dare la disponibilità per assistere professionisti in possesso di titolo estero.
Pertanto si chiede agli iscritti interessati di inviare richiesta di iscrizione nell’apposito elenco (come da schema allegato), con dichiarazione di disponibilità ad accogliere i tirocinanti presso il luogo di esercizio della propria attività professionale.
La richiesta deve essere sottoscritta e inviata a comunicazioni@ingegneribenevento.it
fac-simile SCHEMA DI RICHIESTA INSERIMENTO LISTA