Seminario: gli Studi GEO per la progettazione dei manufatti
sabato 3 febbraio 2018 – ore 9,30 – 14,00
SALA MULTIMEDIALE – ENTE PROVINCIA DI BENEVENTO
via XXV Luglio – Benevento
Prima di procedere alla progettazione di un manufatto, occorre verificare la idoneità del sito a recepire l’opera in questione, cioè verificare che non sussistano condizioni di “pericolo” alla scala territoriale dovute ad esempio a fenomeni franosi, subsidenza, terremoti, dissesti idrogeologici. E’ necessario pertanto procedere ad uno studio GEO alla scala territoriale, che può addirittura prescindere dalle caratteristiche dello specifico manufatto in progetto. Una volta verificata l’idoneità del sito, occorre progettare correttamente il manufatto, tenendo conto della sua interazione con i terreni del sottosuolo interessati dall’opera, e quindi degli effetti che ne derivano, quali ad esempio cedimenti e fenomeni di potenziale collasso. E’ una interazione che dipende fortemente dalle caratteristiche fisiche e meccaniche dei terreni, e dalle caratteristiche del manufatto stesso. Se il sito ricade in una regione sismica, occorre inoltre valutare l’effetto dei terreni sul moto sismico che si propaga dal basso verso l’alto, e che si puಠmodificare anche sensibilmente. Lo studio dell’interazione tra sottosuolo e moto sismico è importante per valutare correttamente le azioni sul manufatto, azioni che dipendono anche dalle caratteristiche stesse dell’opera in progetto.
Il seminario ha l’obiettivo di illustrare in dettaglio i tipi di problemi su accennati, individuando di volta in volta le conoscenze necessarie e le competenze richieste per la risoluzione degli stessi.
Programma
9,30 Registrazione
9,45 Introduzione Ing. Nicola Zotti – Consigliere Segretario dell’Ordine degli Ingegneri di Benevento – Referente Commissione geotecnica
10,15 Relazione Prof. Armando Lucio Simonelli – Professore Associato Geotecnica – Università del Sannio
14,00 Discussione e conclusione lavori
La partecipazione è gratuita e l’iscrizione avviene contestualmente all’evento formativo.
Saranno riconosciuti 4 CFP ai primi 200 iscritti che avranno firmato l’ingresso e l’uscita negli orari di durata dell'evento.
Il Consigliere Segretario Il Presidente
Ing. Nicola Zotti Ing. Giacomo PUCILLO
Allegato: seminario-studi-geo.pdf