Professionisti Tecnici: firmato protocollo d’intesa con l’Ente Nazionale per il Microcredito

Data:
23 Febbraio 2018

E’ stato firmato ieri un importante Protocollo d’intesa tra la Rete Professioni Tecniche e l’Ente Nazionale per il Microcredito (ENM). L’accordo è stato sottoscritto dal Coordinatore RPT Armando Zambrano e dal Presidente dell’ENM Mario Baccini.

Il Protocollo prevede lo svolgimento di attività comuni di ricerca, studio e monitoraggio, oltre alla promozione di misure di sostegno a favore dei giovani professionisti che hanno subito gli effetti della crisi con maggiore evidenza. Inoltre, l’accordo prevede la collaborazione all'ideazione, creazione e sperimentazione di strumenti di microcredito innovativi a supporto delle attività e del reddito dei giovani professionisti.

Attraverso il Protocollo l’ENM, tra le altre cose, garantirà l'informazione costante alla RPT su programmi microfinanziari e incentivi destinati all'avvio di autoimpiego e microimpresa, che prevedono tra i propri beneficiari anche i liberi professionisti. Inoltre ospiterà presso gli Sportelli della Rete Microcredito i professionisti che desiderassero svolgere a titolo gratuito attività di consulenza e accompagnamento specialistico nei confronti degli utenti degli Sportelli.

La RPT, da parte sua, collaborerà con gli esperti dell'ENM all’ideazione e creazione di misure e strumenti di microfinanza sperimentali a supporto dell'attività dei giovani professionisti e individuerà i professionisti che intendono svolgere attività di consulenza specialistica nei confronti degli utenti degli Sportelli della Rete Microcredito.

I due enti, inoltre, sperimenteranno forme di collaborazione anche nella formazione di giovani e nella promozione di tirocini e stage presso pubbliche amministrazioni italiane e organismi comunitari nelle materie del welfare e del microcredito.

 

Per maggiori informazioni:

https://www.tuttoingegnere.it/media-ing/news/190-2017/2075-professionisti-tecnici-firmato-protocollo-d-intesa-con-l-ente-nazionale-per-il-microcredito