Convegno in presenza – Database relazionale tra stato sismo – strutturale del centro storico e sollecitazioni sismo – dinamiche interagenti sulle strutture esistenti

Data:
9 Febbraio 2026

Giovedì 12 marzo 2026 | ore 16:00–18:00, presso la sala conferenze dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Benevento, via Mario Vetrone,100, l’ing. Domenico Pagnozzi presenterà uno studio dal titolo:

“Database relazionale tra stato sismo-strutturale del centro storico e sollecitazioni sismo-dinamiche interagenti sulle strutture esistenti”.

L’intervento affronta il tema della valutazione e stima della vulnerabilità sismica dei centri storici (con riferimento ai contesti del Sannio e dell’Irpinia), con l’obiettivo di delineare scenari di danno e definire strategie e priorità di intervento sugli edifici esistenti, anche in ottica di supporto alla redazione di un PVS – Piano di Vulnerabilità Sismica a integrazione del PUC.

Lo studio si basa su un modello sismo-dinamico sviluppato dall’ing. Pagnozzi attraverso l’Integrale di Duhamel, che consente di stimare—partendo da parametri come massa e rigidezza strutturale—grandezze quali spostamento, velocità, accelerazione e forza sismica applicata al fabbricato/comparto analizzato. Sono richiamate inoltre ricerche validate e pubblicate dal prof. Aurelio Ghersi presso l’Università di Catania, incluse applicazioni su segnale sismico reale relativo al Comune di Montesarchio.

Particolare attenzione è dedicata alla possibilità, per i Comuni, di costruire un data base utilizzando anche le banche dati delle pratiche esistenti (es. Legge 219/81) e di rappresentare i risultati tramite mappe tematiche (color-map), a supporto della pianificazione della sicurezza strutturale e della tutela della pubblica e privata incolumità.

La partecipazione è gratuita con iscrizione obbligatoria al seguente link: https://forms.gle/mHK1Jzj1f2JtAqrH9

Agli ingegneri iscritti all’Ordine di Benevento, che avranno seguito l’intero evento, saranno riconosciuti 2 Crediti Formativi Professionali (CFP).